ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI


Febbraio 196

In attesa che venga completato il Regolamento sezionale e che lo stesso venga approvato dal competente Consiglio Nazionale, si riportano qui di seguito le norme che il Consiglio Direttivo Sezionale ha stabilito per il funzionamento dell’Assemblea dei Soci del 25 marzo.
E’ opportuno precisare anzitutto che dette norme transitorie sono state fissate affinché il voto dei Delegati rappresenti una più ampia partecipazione dei Gruppi periferici; non si tratta quindi di disposizioni restrittive come potrebbe apparentemente sembrare.
Il voto ad ogni singolo socio determinava, in passato, un’importanza preponderante dei soci residenti a Conegliano (i quali possono con facilità presenziare quasi totalmente) rispetto a quelli dei Gruppi più lontani che partecipano solo attraverso pochi rappresentanti.
Ogni Gruppo, compreso quello della Città di Conegliano, si nominerà un Delegato all’assemblea ogni 50 soci o frazione non inferiore a 10 soci; un gruppo che ha 53 soci potrà inviare un Delegato all’assemblea, un gruppo con 62 soci ne manderà due, un gruppo con 154 soci avrò diritto a tre delegati e così via. I Gruppi con meno di cinquanta soci invieranno un solo delegato.
All’assemblea potranno partecipare tutti gli iscritti ma il voto verrà espresso attraverso i delegati di Gruppi: Ogni Delegato avrà diritto ad un voto a meno non eserciti, con delega scritta, anche il diritto di voto di altri incaricati dello stesso Gruppo, ma non di altri Gruppi.
Ripetiamo che tutti i Soci possono partecipare all’Assemblea chiedendo precisazioni ed esprimendo pareri e proposte.
Salvo possibili integrazioni, gli argomenti da trattare sono i seguenti:
- nomina del Presidente dell’Assemblea;
- relazione del Presidente sezionale;
- bilancio dell’anno 1961;
- preventivo dell’anno 1962;
- nomina del Presidente della Giunta di scrutinio;
- regolamento sezionale.
Il luogo e l’ora della riunione verranno segnalati direttamente ai Gruppi e, data l’importanza degli argomenti all’ordine del giorno, viene raccomandata la più completa partecipazione possibile.
Durante le riunioni per la nomina dei Delegati all’assemblea sezionale, i Gruppi dovranno anche rinnovare il Consiglio di Gruppo qualora l’elezione per il 1962 non fosse ancora stata effettuata.