E' MORTO E.A. MARIO


Luglio 1961

E’ morto E. A. MARIO
Autore della “Leggenda del Piave

Il giorno del suo onomastico è morto a Napoli il poeta Giovanni Gaeta, noto con lo pseudonimo di E. A. Mario; era nato a Napoli il 5 maggio 1884 da umile gente e lavorò inizialmente come fattorino in una succursale postale di Piazza Ferrovia, dedicandosi contemporaneamente alla composizione di canzoni napoletane.
Giovanni Gaeta, divenuto «postale nei treni» all’epoca della guerra, era da anni ormai famoso con le sue canzoni «Comme se canta a Napoli», «Funtana nell’ombra», «Maggio si’ tu» ed « Io, ‘na chitarra e ‘a luna ».
Nella notte del 23 giugno 1918, in un vagone postale proveniente dal Piave, Gaeta scrisse la storica canzone che si diffuse istantaneamente tra le truppe dislocate in tutti i fronti e che ancor oggi si ode con piacere soffusa com’è di quella melanconia dignitosa, irrobustita da un’epica volontà, che trova felice incontro nella tradizionale sensibilità del combattente italiano.
Molti si sono ripetutamente chiesti per quale motivo Giovanni Gaeta non avesse dato il proprio nome alla «Leggenda del Piave», usando invece lo pseudonimo di E. A. Mario.
Il motivo va ricercato nel fatto che, per un dipendente statale per quanto modesto, non era ritenuto dignitoso dedicarsi alle canzoni.
Gaeta usò, prima della guerra, diversi pseudonimi; composta che ebbe la canzone del Piave, l’autore prese due iniziali di pseudonimi prima usati ed aggiunse il cognome di Alberto Mario, il patriota di Lendinara autore di una pregevole vita di Garibaldi.
Dopo la guerra E. A. Mario compose altre canzoni di notevole successo quali «Santa Lucia luntana», «Vipere» e «Rose rosse»; ora se n’è andato, al suono sommesso della «Leggenda del Piave» e delle duemila canzoni da lui create in oltre mezzo secolo di attività artistica