ASSEMBLEA SEZIONALE 1955


1955

GUIDO CURTO PRESIDENTE

L'11 luglio 1955 si tenne al salone Helvetia, l'Assemblea generale dei soci.
L'ordine del giorno recava:
1) relazione del Presidente sull'attività della sezione nel decorso anno;
2) elezione della cariche sociali;
3) partecipazione della Sezione alla Adunata Nazionale di Trieste
In apertura di seduta, assente il Presidente Avv. Gerolamo Zava, il Vice Presidente sig. Enot Guido Curto ha dato lettura di una lettera con la quale il Presidente Comm. Zava rassegna le proprie dimissioni dalla carica non potendo ulteriormente svolgere una proficua attività a favore della Sezione.
Il Vice Presidente Curto, ricordate le benemerenze del Comm. Zava a favore della Sezione, ha proposto all'Assemblea di volerlo nominare Presidente onorario della Sezione stessa, facendo voti perché avesse a dare ancora la sua preziosa collaborazione al Sodalizio e mandandogli un caloroso saluto ed augurio. Ha dato poi la parola al Consigliere Avv. Travaini, il quale ha ricordato ai convenuti la figura del Comm. Zava, la sua attività specie nell'immediato dopo guerra quando la Sezione di Conegliano si ricostituì e lo nominò Presidente; le adunate indimenticabili di Conegliano riuscitissime che lo videro insuperabile organizzatore. Ha concluso proponendo alla Assemblea di aderire all'unanimità alla proposta del Vice Presidente Curto. L'Assemblea, acclamando al Comm. Zava, ha deciso all'unanimità di nominarlo Presidente onorario della Sezione.
Il Vice Presidente ha dato, quindi, lettura della relazione: organizzazione adunata Nazionale a Roma, tesseramento, inaugurazione del Gruppo di Soligo alla presenza di Autorità e di rappresentanze delle Sezioni vicine, partecipazione all'adunata di Vittorio Veneto ove la Sezione si meritò la medaglia d'oro attribuita alla Sezione intervenuta con maggior numero di partecipanti; partecipazione alla commemorazione in Solighetto della battaglia di Nikolajewka; visite ai Gruppi; cena in onore della M.O. Dott. E. Reginato, ecc.
La relazione è approvata all'unanimità. Si è proceduto, quindi, alla elezione alle cariche sociali. Eccone il risultato:

cap. Guido CURTO
Presidente Curto Enot Guido;
Vice Presidenti: Prof. Vallomy Giacomo ed Avv. Travaini Francesco;
Cappellano: Mons. don Francesco Sartor;
Medico: Dott. Dalla Zentil Giovanni;
Consiglieri: Panzolin Giovanni, Capogruppo di Solighetto; Viezer Prof. Desiderio, Capogruppo Soligo; Bonotto Giovanni, Capogruppo Vazzola; Martinelli Cav. Umberto; Larese Valerio; Moras Bruno; De Vido Tullio; Borga Giovanni; Dugone Otello; Vendrame Geremia;
Segretario di Sezione: Daccò Giovanni.
Il nuovo Consiglio ha preso possesso degli incarichi e l'Assemblea ha delegato il nuovo Presidente Enot Guido Curto ha recare, assieme al Consigliere Dott. Dalla Zentil, la notizia della nomina a Presidente Onorario della Sezione del Comm. Zava.
Il Consiglio e l'Assemblea si sono quindi sciolti.