GRUPPO SUSEGANA


Dicembre 2005

In Normandia, tra Storia e Memoria


Al cimitero americano, una preghiera

DUn viaggio in Europa tra storia e memoria per il Gruppo Volontariato Vocazione e Missione e Gruppo Alpini di Susegana nelle prima decade di agosto.
La comitiva suseganese, guidata dai coniugi Pietro Brino e Rosy Zanchetta Modolo, è arrivata in Francia e dopo i castelli della Loira, Mont Saint Michel e altre località della Normandia, ha visitato Omaha Beach, la spiaggia dei villaggi
francesi dove nel giugno del 1944 si consumò una della pagine più drammatiche della storia moderna: lo sbarco di Normandia. Momento particolarmente toccante è stata la visita al cimitero americano di Colleville Summer con 9386 croci di marmo bianco, allineate di fronte all’Oceano, a perenne ricordo del sacrificio dei tanti eroi che su quella battigia hanno lasciato la vita per la libertà dell’Europa e del mondo intero.
Una preghiera silenziosa è scaturita spontaneamente al risuonare dei rintocchi della campana commemorativa del cimitero.
Un modo per ricordare quei ragazzi e dir loro grazie dal profondo del cuore.
Poi Versailles con la sua reggia e gli splendidi giardini, Parigi con in suoi monumenti e le grandi opere d’arte nei musei e Amsterdam in Olanda. Il viaggio è proseguito per Coblenza, Colonia, Haidelberg e Monaco, prima di far ritorno a Susegana, tutti un po’ più ricchi di storia e di memoria.