GRUPPO SUSEGANA


Dicembre 2005

DAL BELGIO A SUSEGANA

 
Dall’Armi, primo a dx, con Sindaco e Alpini


Incisione di Papa Vojtyla fatta da Dall'Armi

Da Boringuge in Belgio a Susegana per celebrare il 25 Aprile. Durante la sua visita, Elvidio Dall’Armi, classe 1932, emigrato in Belgio, capogruppo a Boringuge, ha fatto visita alla “vecchia” e alla costruenda sede degli Alpini di Susegana.

Accolto dal capogruppo Franco Zanardo, Dall’Armi ha voluto presenziare alla cerimonia del 25 Aprile, 60.mo della Liberazione, e posare con il sindaco Gianni Montesel e i gagliardetti alpini presenti in Piazza Martiri della Libertà.
Elvidio ha potuto incontrare anche il nipote Narciso Dall’Armi, un Alpino tra i più attivi nella costruzione della nuova sede.

“Venendo qui ci si rende conto quanto siamo limitati noi Alpini in Belgio – racconta Elvidio dall’Armi – ho visitato la vecchia sede, ben composta e ben fornita di tanti cimeli alpini e la nuova sede che sta per nascere, che è molto bella e accogliente.

Vi faccio veramente i miei complimenti. Da noi tutto è più in piccolo, siamo senza forze giovani non essendo più il tempo dell’emigrazione.

I Gruppi hanno meno iscritti e la Sezione stessa ha un numero di componenti quanto un vostro Gruppo. Siamo pochi ma abbiamo la stessa buona volontà e le idee dell’Alpino in Italia, nonostante tanti anni sino passati. Le nostre attività, si, ci sono, ma dobbiamo molto limitarci perché i più giovani sono già vecchi e mal presi di salute per la questione del lavoro che hanno svolto specialmente nelle miniere di carbone”.

Elvidio Dall’Armi si diletta anche come artista e non poteva mancare una incisione che ritrae Papa Giovanni Paolo II col cappello alpino.
Uno scambio di gagliardetti ha sancito il fraterno abbraccio tra questo Alpino emigrato in Belgio e il Gruppo di Susegana.