GRUPPO SOLIGO


Giugno 1972

Cena Sociale al Gruppo di Soligo

Ormai è una consuetudine che il Gruppo di Soligo, retto dall’infaticabile, entusiasta ed appassionato prof. Viezzer, effettui ogni anno la sua cena sociale, e anche quest’anno, per non smentire la tradizione, non è mancato il lieto e simpatico appuntamento presso la trattoria «da Ceschin» di Soligo il giorno 11 dicembre 1971.
Erano presenti i due Vice Presidenti della Sezione, l’avv. Travaini e il Ten. Col. Piasenti con Signora, il Parroco di Soligo che è anche il Cappellano del Gruppo, il Gr. Uff. Spina direttore della Latteria Sociale, il Primario Chirurgo dott. Fogar, il Presidente dell’Ospedale prof. Dorigo, il dott. Micheli ufficiale sanitario del Gruppo e tanti amici e simpatizzanti che facevano corona ai nostri alpini per portare a tutti i sentimenti del loro affetto, della loro stima e vivere un’ora di serenità di spirito in un’atmosfera di cordiale cameratismo, come siamo noi soli capaci di creare.
La cena si è svolta all’insegna dell’armonia e della fraternità scarpona come si addice a degli alpini, che hanno portato alle due più vecchie penne nere del Gruppo e sempre presenti, gli auguri più cari ed i sentimenti più affettuosi, non tralasciando di gustare ed apprezzare le alte doti e la capacità «culinaria» del bravo cuoco.
Al termine del simposio, il prof. Viezzer ha preso la parola per elevare il pensiero agli alpini che purtroppo ci hanno lasciato nell’anno e svolgendo poi la sua relazione morale sull’anno sociale che si chiude, su quanto è stato svolto, su quanto c’è ancora da fare, sulla partecipazione del Gruppo a cerimonie, feste e adunate e soffermandosi soprattutto sui giovani, sui loro problemi e sul loro apporto all’Associazione, e invitandoli a trascinare altri giovani sulla nostra scia di esaltazione dei valori morali e dell’amore per la Patria.
La relazione, molto applaudita, ha lasciato il posto ai nostri nostalgici canti e cori alpini.
Una serata, in sintesi, da essere ricordata ed emulata dagli altri Gruppi.

AL. PI.