GRUPPO SAN VENDEMIANO


Giugno 1992

Soddisfacente consuntivo

Il rinnovo delle cariche sociali hanno confermato alla guida del gruppo di S. VENDEMIANO il Signor CADORIN GIUSEPPE.
Le attività che hanno impegnato il Gruppo, durante l’anno 1991, hanno accresciuto la conoscenza, sia in ambito comunale che in quello extra comunale, per la partecipazione ad iniziative coinvolgenti Enti ed Organizzazioni, anche non prettamente Alpine.
Il Consiglio Direttivo ha organizzato e partecipato ad iniziative che hanno coinvolto l’intera popolazione, cominciando dai bambini dagli Asili di Zoppè e di S. Vendemiano ai quali, in occasione del S. NICOLO', è stato offerto un gradito dono.
Pieno di partecipazione è stato l’incontro con i disabili presenziando alla festa organizzata in occasione delle festività Natalizie.
Confermando la tradizione del canto Alpino è stata organizzata una serata Corale, con la partecipazione del CORO "TRE MULINI DI CAVRIE" diretto dai Maestro GIRARDI e del CORO A.N.A. DI VITTORIO VENETO diretto dal Maestro DA ROS, con i quali è stata riconfermata l’amicizia, ricavandone l’impegno per altre manifestazioni. La partecipazioni dei Cori è stata gratuita poiché lo scopo della manifestazione è stato di raccogliere fondi, che poi sono stati devoluti alla VIA DI NATALE presso il CENTRO RICERCHE ONCOLOGICHE di AVIANO (PN), per contribuire alla costruzione della casa per parenti ed assistenti dei malati ricoverati presso il CENTRO. Significativo e degno di essere citato è stato l’atto del Coro A.N.A. che ha restituito il rimborso spese perchè venisse sommato a quanto ricavato durante la serata, incasso che è stato consegnato ai rappresentanti della VIA DI NATALE, durante una loro visita presso il Centro Sociale.
Il Pranzo Sociale e la gita annuale hanno avuto un successo di partecipazione che ha confermato l’attaccamento dei soci, dei loro familiari ed amici al Gruppo.
Soddisfazione per la riuscita del Concorso ippico, che si è svolto nelle colline delle Calpene, concorso che verrà ripetuto anche nell’anno in corso.
L’organizzazione della Sagra paesana è da sempre affidata, con la collaborazione della Pro Loco, al Gruppo Alpini che via via si è avvalso dell’apporto di altre Società; fattiva è stata quella di quest'anno con il Gruppo Giovani ai quali è stata affidata l’organizzazione dei giochi paesani.
Commemorazione degli Alpini dei Gruppo che sono andati “AVANTI” con la celebrazione di una S. Messa in suffragio presso la parrocchiale di S. Vendemiano.
Da sempre è stato dato sostegno per l'organizzazione del PANEVIN che con altre Società quest’anno ha fatto incassare una rilevante somma che è stata consegnata alla VIA Dl NATALE per gli scopi sopra citati.
Principalmente siamo stati partecipi ed abbiamo dato la nostra opera a favore dei più bisognosi, tra questi gli anziani, avendo con loro un rapporto di sincero rispetto, tanto è vero che una tradizionale iniziativa, la quale trova il più largo consenso, è stato incontrare in occasione dell’Epifania gli ospiti della Casa di Riposo di Campeglio con i quali abbiamo trascorso una domenica nella più calorosa amicizia, esprimendo canti Alpini e della tradizione popolare, in un crescendo di emozioni che resteranno sempre vive in tutti coloro che hanno presenziato.
Per l’anno 1992 l’intenzione del Consiglio è rinnovare ed arricchire il programma svolto, dando l’aiuto a tutti coloro che lo richiedono per la solidarietà civile e l’organizzazione di attività ricreative.
In pieno svolgimento sono per tutto il mese di maggio gli incontri che il Gruppo ha indetto presso il Centro Sociale con gli Alpini in congedo non iscritti al Gruppo del Comune di S. Vendemiano.

Edoardo Dal Pos