GRUPPO SAN FIOR


Dicembre 1989

FESTA DELLE RICETRASMISSIONI


Da sinistra, il presidente prof. Wallomy, la signora Mattiuzzi,
il sindaco dott. Fiorot, gli autori Miraval e Furlan.

Si è svolta Domenica 22 Ottobre a San Fior la “Festa delle Ricetrasmissioni” organizzata dalla Biblioteca Comunale in collaborazione con l’A.R.T. — G.R.I. Alfa Tango sez. prov. di Treviso, il Comando Trasmissioni del 5° C.A. di Vittorio Veneto e dal Gruppo Alpini di San Fior. Dopo la deposizione di un omaggio floreale al Monumento ai Caduti è stata celebrata — nella Chiesa Arcipretale
— una S. Messa da Don Francesco Veronese. Alle ore 11.15 il noto pilota e costruttore Giancarlo Zanardo ha sorvolato, con il Triplano Fokker DR1, il centro di San Fior dando in questa maniera il benvenuto ai numerosissimi ospiti presenti per l’occasione.
Il Triplano Fokker DR1 è la ricostruzione dell’aereo usato dal famoso Barone Rosso durante la i Guerra Mondiale.
Frattanto la Fanfara Alpina si è prodotta in un’armoniosa esibizione di appropriate composizioni musicali: prima l’Inno d’italia e poi ìl Piave hanno risvegliato un commovente ricordo: 71 anni fa dal Fiume Sacro alla Patria partiva la controffensiva Italiana la quale portava alla liberazione dell’italia dall’occupatore straniero. Alle ore 11.30, nella Sala Consigliare del Municipio, dopo il saluto del Sindaco Dott. Remigio Fiorot, il Prof Giacomo Vallomy ha parlato del Volume “Trasmissioni e Fatti della Grande Guerra” scritto dall’alpino di San Fior Gianni Miraval e da Giovanni Furlan.
Nella stessa Sala è stata allestita una “Mostra Storica di apparati radio civili e militari”; sono state operative stazioni radio civili, le stesse sono rimaste funzionanti anche Lunedì 23 onde permettere alle scolaresche del Comune di farvi visita.
Gli studenti hanno così avuto modo di conoscere da vicino gli apparati radio e loro operatori, nonché di assistere dal vivo alla realizzazione di collegamenti radioamatoriali internazionali.
Concludendo, a San Fior è stato ricordato Guglielmo Marconi “il Padre della Radio e Primo Radioamatore del Mondo”. Allo stesso Guglielmo Marconi è intitolata la Piazza principale di San Fior.