GRUPPO REFRONTOLO


Dicembre 2014

Penne nere nel segno del Molinetto

Passate le ferie estive, il primo appuntamento per gli alpini di Refrontolo è stato il giorno 13 settembre per la celebrazione del 58° anniversario della fondazione del gruppo. Come di consueto soci e simpatizzanti si sono ritrovati presso il monumento all'alpino in piazza a Refrontolo per la deposizione di fiori in memoria degli alpini caduti nelle guerre, poi in schieramento si sono diretti verso la chiesa per assistere alla S. Messa. Il momento saliente della celebrazione religiosa è stata la benedizione di un nuovo gagliardetto di cui il gruppo ha voluto dotarsi per agevolare la propria presenza nelle varie manifestazioni. Al termine il consueto rinfresco presso la locale sede ANA per un momento conviviale aperto a tutti i partecipanti.

Lunedì 15 settembre, primo giorno di scuola, come ormai da tradizione gli alpini hanno incontrato gli alunni della scuola primaria di Refrontolo per il rito dell'alzabandiera quale momento bene augurante per un proficuo anno scolastico. Quest'anno il pensiero è stato doverosamente rivolto ai tragici eventi del 2 agosto presso il Molinetto della Croda, con la promessa reciproca di continuare col massimo impegno le innumerevoli attività in difesa dell'ambiente, al fine di contribuire alla crescita e alla vita di questa comunità.

L'ultima settimana di settembre ha visto gli alpini di Refrontolo protagonisti di un intervento di risanamento della locale canonica parrocchiale provvedendo alla riparazione di parte del tetto ed all'imbiancatura di buona parte dei locali al fine di poter disporre di un decoroso uso degli ambienti.

Domenica 12 ottobre il Gruppo Alpini di Refrontolo ha organizzato, presso il Tempietto Spada, il ''PRANZO SOLIDALE'' a sostegno della locale associazione Pro Loco, che nella tragedia del 2 agosto è stata provata fisicamente, moralmente ed economicamente. La giornata ha visto la partecipazione di oltre 400 e che grazie anche alla clemenza della situazione meteorologica ha segnato un successo unico per la comunità di Refrontolo. L'augurio è che questa iniziativa sia un incoraggiamento concreto per una prossima ripresa dell'attività sociale e faccia in modo che la serenità ritorni il più presto possibile al fine di recuperare la stabilità perduta.

(A.P.)