GRUPPO REFRONTOLO


Settembre 2013

ATTIVITA' ALPINE A REFRONTOLO

CALCIO SAPONATO Gli atleti del gruppo alpini di Refrontolo hanno partecipato anche quest'anno al torneo di calcio saponato organizzato a Refrontolo dall'associazione “ AMICI IN FESTA” . Lo spirito che ha dominato e' stata la partecipazione al di là del risultato dando sempre esempio di comportamenti rasserenanti e distensivi come dovrebbe essere in ogni momento di festa. Sotto il profilo agonistico si è notato comunque un netto miglioramento nelle prestazioni rispetto alla precedente edizione. Complimenti ai partecipanti da parte di tutti i soci.

TERZA ETA’ Domenica 23 Giugno con il consueto e collaudato impegno il Gruppo Alpini con il patrocinio del comune di Refrontolo ha organizzato l'annuale festa della terza età svoltasi presso le strutture allestite nell'area degli impianti sportivi. Anche questa edizione ha visto una più che nutrita partecipazione e ha salutato con piacere anche i nuovi entrati, notando comunque che fra questi ultimi festeggiati anche alcuni alpini che hanno voluto svolgere comunque un ruolo attivo come da sempre hanno fatto. Grazie a tutti per la bella occasione fornita agli anziani del paese per potersi incontrare e dialogare serenamente dandosi al termine un caloroso arrivederci al prossimo anno.


BOSCO DELLE PENNE MOZZE. A conclusione di un mese veramente ricco di attività, domenica 30 giugno, gli Alpini di Refrontolo con famigliari ed amici si sono ritrovati a Cison di Valmarino presso il ''BOSCO DELLE PENNE MOZZE'' per trascorrere una giornata di festa che grazie alla maestria dei cuochi ed aiutanti ha avuto un esito più che positivo sotto tutti gli aspetti. Lo spirito alpino comunque non si ferma mai in quanto anche se di festa si parla l'occasione e' stata buona per organizzare e mettere a fuoco i programmi futuri. Bravi Alpini.

SCUOLE La fine dell'anno scolastico anche quest'anno ha riservato alcuni momenti di sereno incontro fra gli alpini di Refrontolo e gli alunni delle scuole locali. Si è cominciato il giorno 31 maggio quando a mezzogiorno è stato offerto il pranzo a base della classica pastasciutta alpina agli allievi della scuola primaria seguito alla sera da una replica a favore dei bambini della scuola d'infanzia accompagnati dai famigliari. Al termine di ognuno dei due incontri il Capogruppo e gli alpini presenti hanno potuto ammirare gli allievi, ben addestrati dai loro insegnanti, in diverse esibizioni mirate soprattutto a ringraziare ed esaltare l'operato degli alpini. Il 7 giugno, ultimo giorno di scuola, dopo aver presenziato al saggio di fine anno, gli alpini hanno come consuetudine eseguito il rito dell'ammaina bandiera, presso il monumento in piazza a Refrontolo, accompagnati dagli allievi della locale scuola primaria che hanno suonato l'inno di Mameli. Sono seguite brevi ma significative parole di saluto da parte del capogruppo De Luca Silvano a tutti i presenti augurando buone vacanze ad alunni ed insegnanti, ricordando tuttavia che dopo ogni traguardo c'è una nuova partenza. Quindi un sollecito a un sempre costante impegno nella scuola.