GRUPPO PARE'


Giugno 1989

IL TRICOLORE PER L'ISTITUTO PER IL TURISMO

Le penne nere di Parè hanno donato il Tricolore all’istituto per il Turismo, ripetendo l’iniziativa diretta alle scuole in altre occasioni.

La cerimonia avvenuta il 15 aprile, alla presenza del presidente prof. Vallomy ed esponenti della sezione; del preside, dei professori e da un folto gruppo di studenti ed alpini, si è svolta nella semplicità, con un moderato entusiasmo, serbando nell’intimo un senso di grande soddisfazione e di gioia, poiché il gesto ha un significato preciso: onorare i colori emblematici della nostra Patria, dei quali ne facciamo uso ogni qualvolta dobbiamo ricordare un avvenimento importantissimo della nostra Nazione e dei quali ci effigiamo per riconoscerci italiani, e pertanto d’obbligo anche in ogni stabilimento scolastico; rievocare ai giovani l’origine e la storia della nostra bandiera.

Gli alpini si sono dimostrati sempre sensibili a queste iniziative, anche se oggi un quesito di tale conformismo crea nel nostro paese delle perplessità, rilevando per alcuni un dannoso qualunquismo.

Il problema non è soltanto politico, è un problema etico.

Il plauso va dunque, in questa circostanza, al capogruppo cav. Zanella e a tutti gli alpini di Parè e a tutti quelli che in questo contesto si manifestano.

r.b.