GRUPPO ORSAGO


1985-1995

& 70° - Vita Alpina Decennio 85-95

Ricordando 10 anni di attività del Gruppo di Orsago, ci siamo resi conto, ancora una volta, di quanto in fretta passa il tempo; non è retorico infatti dire che sembra passato un giorno da quel 1985, quando la Sezione ha festeggiato il 60° Anniversario.
Sono molte le iniziative che hanno visto in prima fila il nostro Gruppo, sempre guidato dal Capogruppo Luigi Battistuzzi e da un Consiglio sempre attivo e disponibile, tanto da farne un punto di riferimento per tutta la comunità orsaghese.

Tre sono i cardini fondamentali che hanno caratterizzato questo decennio:
- L'inaugurazione della nuova sede,
- Le celebrazioni per il rientro in Patria della salma della M.0. Giovanni Bortolotto,
- Il restauro della chiesetta di S. Antonio da Padova, che ci vede ancora impegnati nell'ultimare l'opera iniziata un paio d'anni fa.

1990 - Inaugurazione sede
La nuova sede è stata inaugurata l'8 Settembre del 1990, in occasione del 25° Anniversario della fondazione del Gruppo ed è stata intitolata ad uno dei nostri soci fondatori, prematuramente scomparso: Mario Ghirard.
Sono stati due giorni di festa che hanno coinvolto tutta la cittadinanza orsaghese, culminati con la cerimonia ufficiale, alla quale, oltre alle varie autorità militari, civili e religiose, ha partecipato la fanfara della Brigata Cadore, che ha successivamente entusiasmato tutti con il suo "carosello". Nell'occasione è stato anche donato al locale centro disabili, un fabbricato adibito a ricovero dell'attrezzatura utilizzata per la coltivazione di un appezzamento di proprietà comunale.
Dal giorno della sua inaugurazione, la nostra sede, che sorge su un terreno messoci a disposizione dall'Amministrazione Comunale e attorno alla quale sta crescendo un vero e proprio boschetto, è diventata un punto di ritrovo per tutti.
Non si contano più infatti, le riunioni, i convitti e le feste organizzate da Alpini, simpatizzanti e quant'altri, tanto che abbiamo dovuto stilare un vero e proprio calendario per evitare spiacevoli concomitanze.

1992
L'altra tappa fondamentale dì questo decennio, è stata la cerimonia in onore della M.0. Bortolotto, la cui salma è stata rimpatriata dalla Russia, terra nella quale era caduto nell'inverno del 1942.
La cerimonia ha avuto luogo Domenica 8 Novembre 1992 e ha vissuto il suo momento fondamentale nella S.Messa concelebrata dal Cappellano Militare del V° C.A., da don Raffaele Lot, ex cappellano della Sezione e dal nostro parroco, don Giuseppe Zago. L'orazione ufficiale è stata fatta dal Presidente Nazionale Leonardo Caprioli, che ci ha poi onorato della sua presenza, visitando la nostra sede al termine della cerimonia.

Portato a termine anche questo impegno, il Gruppo si è subito messo in moto per riprendere un vecchio progetto della Parrocchia, di sistemazione della Chiesetta di S.Antonio da Padova. La stessa infatti, dopo essere stata a lungo utilizzata come cappella mortuaria, giaceva in completo stato di abbandono, pur avendo un certo valore architettonico e, soprattutto, affettivo per la comunità.
Una volta approvato il progetto e trovati i fondi grazie all'Amministrazione Comunale, alla Banca di Credito Cooperativo di Orsago e alle offerte raccolte, i lavori sono partiti in grande stile, impegnando sia i soci che alcuni simpatizzanti, che hanno offerto la loro manodopera.
Contiamo di ultimare i lavori nel corso del 1995, in modo da far coincidere l'inaugurazione con il 70° della Sezione, con il 300° di fondazione della nostra Parrocchia e con il centenario della Banca di Credito Cooperativo.

Questi tre, sono solo i più importanti impegni che hanno coinvolto il Gruppo; ma ogni anno le attività si sono succedute con frequenza, sia nella solita attività istituzionale (cena e gita), che in altre che ci hanno visto collaborare sia con l'amministrazione Comunale, che con altre Associazioni.

Segnaliamo in proposito la "Festa di Primavera" che ogni anno organizziamo assieme al centro disabili, nella tenuta dei Conti Brandolini d'Adda a Vistorta e che ormai è diventato un appuntamento tradizionale per gli orsaghesi.

Altra importante occasione di incontro è la commemorazione dei caduti di tutte le guerre e, specialmente, della battaglia del "Col Alt", dove diversi partigiani nostri compaesani furono uccisi dai tedeschi.
Da anni ormai la ricorrenza viene ricordata, oltre che con la cerimonia ufficiale, con una corsa ciclistica il cui traguardo è posto proprio in prossimità del cippo che ricorda l'eccidio dei partigiani; a suggello della festa, tutti si incontrano "Al Pojat" dove prepariamo il rancio.

Non si può certo dire che gli Alpini di Orsago sono rimasti inattivi in questo decennio, anzi, sono diventati come già detto all'inizio, un vero e proprio cardine per tantissime attività.
Nei prossimi anni cercheremo di diversificare i nostri impegni, adeguandoli alle diverse esigenze della comunità, soprattutto quella giovanile, che ha sempre bisogno di essere stimolata con attività che più le sono vicine ma che nel contempo non snaturino lo spirito su cui la nostra Associazione si fonda.