GRUPPO GAIARINE


Luglio 2023

CIAO IGINO, ALFIERE "DOC"

Sin dal Medioevo, fino all'età moderna alfiere era il titolo e grado di chi portava lo stendardo delle milizie; analoghe funzioni aveva preso l'esercito romano l'aquilifer, portatore dell'aquila, insegna principale della legione, o quella del signifer portatore delle insegne. Portare le insegne era un grande onore, che veniva affidato solo a persone meritevoli.

Oggi anche i nostri gagliardetti di Gruppo sono portati dai nostri alfieri, che con impegno ed abnegazione ci rappresentano alle cerimonie.

Poco prima dell'Adunata di Udine, all'improvviso, è venuto a mancare Igino Bolzan, alfiere del Gruppo di Gaiarine. Igino è stato un alfiere da prendere come esempio, con l'inseparabile Gagliardetto del suo Gruppo aveva percorso tutta Italia in lungo e largo, sempre disponibile, sempre pronto, sempre preciso.

Ma Igino era anche una persona solare, simpatico e gioviale era sempre l'anima della festa, simpatico e scherzoso sapeva conquistare tutti. Piccolo fuori ma grande dentro il nostro Igino, resterà per sempre nei nostri ricorsi alpini più cari. Tutti gli volevano bene e lo stimavano, c'erano tanti, tantissimi alpini ed amici a dargli l'estremo saluto. Un lungo serpentone di penne nere si è snodato per le vie di Gaiarine accompagnandolo nel suo ultimo viaggio, scortato dagli amici di sempre: gli alfieri con i loro gagliardetti.

Commovente il saluto del suo amico storico e capogruppo Gildo Trivellato, che ne ha ricordato le tante qualità, trattenendo a forza le lacrime.

Durante la sfilata, all'Adunata di Udine, il suo cappello era presente circondato dai suoi amici alpini. Ciao Igino, ci lasci eredi di nobili ideali e altissimo senso del dovere.

E' stato un onore e privilegio poterti conoscere, sari per sempre con noi.

Ciao vecio.

Simone Algeo