GRUPPO FONTIGO


Dicembre 2010

Dovere civico e solidarietà alpina

Arrivati alla 6a edizione di MONDO DISABILI & MONDO MOTORI, il Gruppo Alpini di Fontigo con slancio assieme all’ A.S.D, alla locale Pro Loco, il Motoring Club di Vittorio Veneto, e il Rally Pro Treviso, ha contribuito affinché la domenica 4 Luglio diventasse una giornata speciale per gli amici meno fortunati, intervenuti numerosi con parenti e conoscenti presso gli imponenti allestimenti approntati per la 22a festa della birra di Fontigo messi a disposizione per il grande raduno.

I patron Gabriele Favero e Riccardo Bassetto con oltre una trentina di rombanti auto-rally, pilotate da campioni nazionali ed internazionali hanno permesso a tutti gli amici disabili di provare l’ebbrezza della corsa con un percorso attorno a Fontigo che, per l’occasione si è prestato a fare da naturale circuito.

Manco a dirlo il caldo torrido ha tormentato tutti ma, non ha impedito di pranzare allegramente agli oltre 360 presenti sotto l’impianto della festa della birra, serviti in modo rapido ed esemplare dai volontari delle varie associazioni locali.

Parole di stima, incoraggiamento e ringraziamento per  l’una e l’altra parte, sono venute dal giovane sindaco Sonia Fregolent, dal consigliere provinciale e concittadino Vanni Frezza, dal presidente A.S.D. Carlo Borsoi e dal patron Gabriele Favero che vista la perfetta coordinazione ed accoglienza, ed il successo raggiunto in poche edizioni ha dato appuntamento a tutti i presenti al prossimo anno.

Dopo l’ottimo gelato di fine pranzo, per un ricordo tangibile si è ripetuta da parte dei piloti la distribuzione di magliette, berrettini e gadgets poi tutti all’aperto per l’immancabile foto di gruppo, e via ancora alle autovetture per rinnovare l’emozione e il brivido della corsa.

Verso le 16 il rombo dei motori andava scemando, l’incontro del MONDO DISABILI & MONDO MOTORI in quel di Fontigo  si concludeva  in una splendida giornata in cui tutti gli animi dei presenti si sono arricchiti d’umanità, di solidarietà d’amore, elementi primari e qualificanti per un alpino.