GRUPPO FONTIGO


Aprile 1997

VINCOLI DI AMICIZIA ALPINA

Nel quadro delle iniziative tese a sviluppare i rapporti di amicizia e di incontro fra alpini di diverse provenienze regionali il Gruppo di Alpette, della Sezione torinese, è ritornato tra noi con la Fanfara “Monte Nero” di Torino, per partecipare all’annuale manifestazione del Tomba, alla quale da 5 anni presenzia, in rappresentanza, l’ex capogruppo di Fontigo Fermo Stramare; 18 anni di militanza quale capogruppo (1972-1990) a cui successe Luciano Mariotto.
Un paio d’anni or sono fui partecipe all’incontro conviviale, in casa Stramare, dei due Gruppi a cui fece degna cornice la Fanfara “Monte Nero” diretta dal mo. Attilio Zeppegno.
Fu un incontro nel quadro delle iniziative tese a cimentare tale rapporto, un incontro nel quale ebbero a rammentare il loro incontro a Ponte di Piave al rientro dell’Adunata di Udine, dove nacque in loro l’idea di un gemellaggio in occasione del 75° di fondazione del Gruppo Alpette; gemellaggio auspicato anche dal presidente della Sezione di Torino, generale Gianfranco Barbieri.
Dopo il pranzo, consumato nella sede A.N.A. di Pieve di Soligo, la Fanfara si è portata a Conegliano per la visita alla Chiesetta della Madonna della Neve per poi intrattenerci in concerto nel giardino pensile della nostra Sezione.
Nel commiato il capogruppo di Alpette mi fece dono di una penna: “Toh, scrivi qualcosa di noi!”.
Ricordavo in altra occasione un articolo di Antonio Testa sul significato di tale gemellaggio.
Diceva che essere gemelli è più di essere fratelli, non perché si nasce da un medesimo parto, ma perché ci sono maggiori affinità genetiche.
A volte però gli episodi e l’esperienza di vita in comune sanciscono vincoli sentimentali che sono superiori a quelli naturali, perché l’unità degli ideali nutrita dagli Alpini accomuna persone fino allora sconosciute più fortemente di qualsiasi vincolo di parentela.
Sarà questo gemellaggio un incontro tra diverse provenienze regionali che talvolta differenziano i nostri gruppi.
Sarà possibile? Giro la domanda agli interessati.