GRUPPO FONTIGO


1985-1995

& 70° - Vita Alpina Decennio 85-95

Saluto del Capogruppo
E sono 70, settant'anni di vita Alpina in questa Sezione, carichi di ricordi e buoni propositi portati a buon fine, Celebrando questa festa colgo l'occasione per salutare tutti gli Alpini e gli amici iscritti nel gruppo di Fontigo, paese adagiato sulla riva sinistra del glorioso fiume Piave, che con il suo lento scorrere ci ha accompagnato per tutti questi anni.
Siamo entrati anche nell'anno del 26° di fondazione del nostro gruppo, ed è con doveroso ardore che saluto tutti i nostri soci andati avanti, perché è anche grazie a loro se siamo arrivati sino a qua. In qualità di capogruppo, mi sento di ricordare a tutta la popolazione fontighese che lo spirito alpino, che ci anima nel portare avanti molte iniziative, ci viene dal profondo del cuore, perché non basta portare il cappello per sentirsi alpini ma bisogna sentirlo dentro e saperlo valorizzare, per il rispetto dei "veci" e dei nostri figli. Un grazie a tutti per la collaborazione e Viva gli Alpini.

1986 - Inaugurazione monumento e restauro chiesetta caduti in guerra
Il gruppo ha portato a termine e inaugurato nell'aprile del 1986 il lavoro di ristrutturazione della Chiesetta di San Rocco, monumento ai Caduti di tutte le guerre, con rifacimento del giardino circostante, ed è stata fatta la posa in opera di un monumento con annessa statua donata dal nostro ben conosciuto e stimato socio Mario Balliana, che ha voluto suggellare con questo ricordo l'opera di ristrutturazione della Chiesetta da parte degli alpini di Fontigo.

- Nell'ottobre del 1989 abbiamo organizzato una festa di beneficenza il cui ricavato è stato devoluto poi ad un gruppo di giovani del paese che hanno ristrutturato la Chiesetta dedicata a Santa Libera.
- Nel settembre 1992 è stata organizzata la 3a festa della Famiglia Alpina con la partecipazione di tutta la popolazione del paese e l'adesione dei gruppi alpini circostanti.
- Ogni anno poi, il gruppo organizza la tradizionale gita con la partecipazione di tutti i simpatizzanti, con mete che vanno soprattutto a far riscoprire le bellezze della montagna.
- Viene sempre fatta una cena sociale di fine anno, inoltre durante la stagione invernale si organizzano castagnate o incontri con la gente del luogo con serate allietate da cori invitati dal gruppo, oppure vengono effettuate fiaccolate e lucciolate in occasione di ricorrenze ecclesiastiche o in memoria di eventi bellici per sensibilizzare tutti nel non dimenticare il sacrificio dei nostri nonni.
- Gli iscritti nell'arco di questi ultimi 10 anni si sono sempre mantenuti sugli stessi livelli di ora, con però una sempre meno partecipazione dei più giovani al termine del servizio di leva. Attualmente in forza al gruppo ci sono 70 alpini e 3 amici degli alpini.

Nell'arco di questi anni il gruppo ha anche dato dei contributi in denaro alle scuole elementari per attività didattiche, ha contribuito con somme in denaro alla costruzione dell'asilo di Rossosch in Russia, al restauro della Chiesetta Alpina in Conegliano, ha inoltre donato alla cittadinanza di Fontigo gli addobbi natalizi luminosi da applicare quale ornamento alle strade del paese durante le festività.

Ultimamente abbiamo intrapreso la costruzione di una pista di pattinaggio su rotelle con annesso giardino attrezzato di giochi per i bambini e panchine. Il tutto sarà ultimato nel 1995 e inaugurato nel settembre dello stesso anno in concomitanza con i festeggiamenti per il 26° anniversario di fondazione del gruppo.