GRUPPO FALZE' DI PIAVE


Dicembre 1994

 


La scalinata degli alpini in costruzione

Il Gruppo alpini di Falzè di Piave, nel corso del 1994, ha svolto una intensa attività, e principalmente la costruzione della “scalinata alpina”.
L’Amministrazione Comunale ha realizzato la ristrutturazione della Piazza Arditi sede del bel monumento ai Caduti in guerra, opera realizzata negli anni ‘30 dallo scultore G. Possamai di Solighetto che raffigura tre “caimani del Piave” che, dal Montello, riconquistano la sponda sinistra del fiume Piave dove si trova Falzè.
Per completare la ristrutturazione della Piazza era necessario rinnovare la vecchia scalinata che dalla Piazza porta all’antica fonte, ormai quasi asciutta, come segno e ricordo tangibile delle usanze di un tempo passato quando la vita era più agreste.
Erano parecchi anni che il Gruppo Alpini aveva in mente questo progetto, e, in collaborazione col Comune di Sernaglia, che ha messo a disposizione il materiale, il lavoro degli Alpini ha realizzato l’opera.
L’occasione per il via è stata la 3a giornata della protezione civile, domenica 5 giugno 1994. Il Consiglio del Gruppo spera, e sta lavorando per questo, che questo lavoro porti, sempre in collaborazione col Comune, alla realizzazione di altri progetti come la costruzione definitiva di una propria Sede, superando così una situazione precaria presso i locali dei nostri soci Elvinio e Sergio Breda, ai quali vanno i nostri ringraziamenti.

Quest’estate la gita annuale del Gruppo ha voluto essere qualche cosa di speciale partecipando il 10 luglio al Pellegrinaggio Nazionale all’Ortigara a ricordo dei caduti della 1’ guerra mondiale. Un luogo sacro dove le pietre suscitano rispetto e i morti richiamo alla pace. Quel giorno il nostro Lino Chies rappresentava l’A.N.A. come Vice Presidente Vicario. Un pomeriggio conviviale ci ha fatto fraternizzare con gli altri gruppi.