GRUPPO CITTA'


Dicembre 2019

RESTAURO CAPITELLO SAN FRANCESCO

Tra le attività che il “Gruppo Città” svolge, una delle più importanti è quella di far conoscere e valorizzare i luoghi storici della città di Conegliano. Da molti anni, tutte le domeniche pomeriggio, il gruppo tiene aperta la Chiesetta della Madonna della Neve (restaurata dagli alpini nel 1992); oltre a ciò ha collaborato e realizzato vari restauri e risanamenti di monumenti presenti in città. La scelta di fare questi interventi, nasce dalla volontà del gruppo di non lasciare cadere o sparire “pezzi di storia” che oltre ad abbellire e rendere unica la nostra città, sono anche ricordi di avvenimenti storici che l’hanno coinvolta.
Nel 2019 il gruppo è intervenuto nel restauro delle lapidi della torre del Castello e, in collaborazione con gli altri gruppi alpini della città, anche del cannone posto nel giardino.
Sulla scia di questo nostro fare, l’ex presidente della sezione ANA Coneglianese Battista Bozzoli, ci ha contattati per chiederci, a nome anche di tutta la famiglia, il restauro del capitello di San Francesco, che si trova all’inizio della calle “Madonna della neve”. Il Capitello è stato posto dal padre di Battista, pochi anni dopo la fine della prima guerra mondiale. Il gruppo ha dato subito il suo consenso e si è attivato per avviare le procedure necessarie ad eseguire e realizzare il restauro.
Sabato 19 ottobre 2019 è stato inaugurato il capitello restaurato, alla presenza dei componenti della famiglia Bozzoli, dell’assessore alla Cultura Gaia Maschio, del parroco del Duomo di Conegliano don Bruno Daniel che ha benedetto la statua e di numerosi alpini. La cerimonia è stata allietata dalle musiche della flautista Giulia Della Valle.
Il restauro è stato realizzato dalla ditta Costantini Antonio su autorizzazione della Sovrintendenza ed il progetto predisposto dall’architetto Lorenzo Del Missier.