GRUPPO CITTA'


Aprile 2006

Consegna attestati ex combattenti

Giovedì 3 ottobre 2005, presso l’Aula Magna di Palazzo Sarcinelli, il sindaco di Conegliano ten. Floriano Zambon ha consegnato a 13 nostri “veci” l’attestato di benemerenza come ex combattenti e reduci della 2° guerra mondiale. Attestato espressamente voluto ed istituito dalla Sede nazionale dell’ANA, presidente Perona in testa.

La cerimonia ha avuto autentici momenti di commozione e gratitudine per questi “veci” che sempre hanno saputo compiere il loro dovere anche nei momenti più aspri e nelle condizioni più difficili, senza mai perdere la loro umanità e la loro dignità di uomini e di alpini.

A Giovanni Battistella, Teofilo Bonanni, Arturo Dall’Armellina, Giovanni Gaiot, Francesco Giacuz, Pietro Minet, Lamberto Negro, Evaristo Palladin, Pietro Panciera, Raimondo Piaia, Giorgio Schenardi, Ambrogio Sonego, Giuseppe Zanin, la nostra più viva riconoscenza ed il più sentito grazie.

CASTAGNATA NELLE SCUOLE

Anche quest’anno è proseguita la significativa e gioiosa tradizione della castagnata in alcune scuole elementari della città. Nei giorni 8-9-10-11 novembre scorsi, su invito del personale docente delle scuole elementari di Campolongo – San Francesco, Marconi e Mazzini, un gruppetto di nostri soci si è recato presso questi istituti per cucinare le castagne a bambini, insegnati e genitori, il tutto tra la gioia dei ragazzini ed il compiacimento e perché no l’ammirazione e l’approvazione degli adulti.

Bellissime poi le cante ed i cori improvvisati che bambini, maestre ed alpini insieme, hanno accompagnato il termine della giornata. Una esperienza senz’altro positiva da coltivare anche in futuro.

MONTAGNA INSIEME

Il 2 dicembre 2005, per il 19° anno consecutivo, la sezione coneglianese del CAI ed il Gruppo “Città” hanno organizzato la serata denominata “Montagna Insieme”. Un’occasione per porgere alla cittadinanza anche gli auguri di buone feste. Nonostante la pioggia, la serata è riuscita benissimo e l’auditorium Dina Orsi era gremito in ogni ordine di posti.
Dopo i saluti portati dal presidente del CAI e dal nostro capogruppo, vi è stata la presentazione di alcune interessanti diapositive sulla scalata che il socio del CAI di Conegliano, Adriano Dal Cin, ha compiuto sul monte McKinkey in Alaska. Ha fatto seguito un concerto del “Coro Conegliano” diretto da Diego Tomasi.
Il tutto si è poi concluso con un brindisi augurale tra due associazioni che hanno in comune l’amore per la montagna.