Il tenente colonnello Monica Segat è la prima donna a guidare lo storico 9° Reggimento Alpini dell’Aquila

2022

Il tenente colonnello Monica Segat è la prima donna a guidare lo storico 9° Reggimento Alpini dell’Aquila, formato da 450 militari.

È la prima volta di una Comandante alla guida di una struttura che, con le sue gesta, in tempo di guerra, ma soprattutto come ferrea garanzia della pace, ha scritto una parte significativa della storia delle Forze Armate del nostro Paese.
La circostanza di una donna a capo di una struttura di tale prestigio non è una rivincita, non è un’inversione del concetto di supremazia (espressioni ormai obsolete e sepolte dalla polvere del tempo).
E’ la conferma della consapevolezza di un significativo cambio di passo nella nostra società e noi siamo certi che lei, con la sua capacità, l’esperienza acquisita e la professionalità riconosciutale dai vertici dell’Esercito, saprà adempiere nel modo migliore al compito che le è stato affidato.

Il glorioso 9° Reggimento Alpini è legato a doppio filo alla storia del capoluogo d’Abruzzo e alla sua gente, tanto da essere cittadino onorario dell’Aquila per decisione del Consiglio comunale di una decina di anni fa.
Ecco quali sono state le dichiarazioni che sono state rilasciate all’Ansa dal tenente colonnello Monica Segat, dopo essere diventata la prima donna a guidare lo storico 9° Reggimento Alpini dell’Aquila: “Ai miei uomini e donne dirò che devono capire che pretenderò da loro il massimo impegno. Ma allo stesso tempo devono sapere che sarò la prima a mettersi in discussione. E la mia porta sarà sempre aperta”.

Dopodiché, la Segat ha parlato di come gestirà la sua vita familiare insieme a suo marito: “Finora io e mio marito ci siamo sempre organizzati e continueremo a farlo. Quest’anno mi sono occupata io di nostro figlio, che è un bambino che si adatta facilmente e sa bene chi sono mamma e papà. Ora toccherà a mio marito fare quello che ho fatto io”.

Riguardo la sua carriera e come ha fatto ad arrivare fin lì, ecco quali sono state le sue parole: “Soprattutto all’inizio, ci vuole convinzione, tenacia e spirito di sacrificio. È stata difficile. È complicato per tutti, uomini e donne: non ho mai sentito alcuna differenza di trattamento. Servono disponibilità massima, voglia di mettersi al servizio degli altri e spirito di sacrificio. Non è un lavoro normale, ci vuole convinzione e passione. C’entra la curiosità e la voglia di trovare, a 20 anni, qualcosa che ti consenta di ampliare le tue aspettative e desideri”.

Riguardo al fatto di essere la prima donna a capo di un Reggimento Alpino: “È un peso, ma anche motivo di orgoglio. Perché le soddisfazioni più grandi le ho avute proprio da chi ho comandato”.

Al tenente colonnello Monica Segat, nata a Vittorio Veneto, prima donna chiamata alla guida di un battaglione di Alpini, il 9° Reggimento L’Aquila, composto da circa 450 Penne nere, innanzi tutto i complimenti per l’importante incarico oltre a un grande “in bocca al lupo” per i mesi a venire.
Non nascondiamo l’ammirazione ma anche, da “penne nere”, il legittimo orgoglio nel vedere una Veneta doc al comando di un battaglione alpino.
Questo incarico è eccezionale per molti aspetti, segna una svolta: esso non solo coglie la professionalità e le indubbie capacità personali del colonnello Segat, ma dimostra che alle donne non è preclusa nessuna carriera; che ciò avvenga in un battaglione alpino per noi tutti è motivo di orgoglio, in quanto dimostra che le “penne nere”, sempre al servizio del Paese, sono sempre all’avanguardia, autentico specchio della migliore società italiana.

Simone Algeo


Cambio comandate al 9° Alpini