Festa di Corpo per il 3° della "Julia"

2022

Alla "Lesa" di Remanzacco gli Artiglieri da montagna ricordano la “battaglia del Solstizio” ed i Caduti assieme a Enti locali e Associazioni d'Arma. In agenda anche l'incontro dei Presidenti delle Sezioni ANA della regione e l'inaugurazione della sede dell’ANARTI.

Remanzacco (Udine), 15 giugno 2022, il 3° Reggimento artiglieria da montagna ha festeggiato oggi la Festa di Corpo e dell’Arma di Artiglieria. La cerimonia è stata l’occasione per rinnovare i solidi legami che uniscono il reggimento della Brigata “Julia” al territorio.
La cerimonia ha avuto inizio con l’alzabandiera e la lettura dell’Ordine del Giorno all’Esercito ed è proseguita con la resa degli onori alle “Penne Mozze”, epiteto con cui le Truppe Alpine dell’Esercito ricordano i propri Caduti, accompagnata dalle note del “Silenzio” e dalle parole della “Preghiera dell’Artigliere da montagna”, lette di fronte al monumento all’Artigliere alpino del 3°.
Il Comandante del reggimento, Colonnello Francesco Suma, ripercorrendo i più importanti fatti storici dell’unità, ha voluto evidenziare come “La storia del 3° è la storia della nostra Patria”, rappresentando la simbolicità dei sacrifici, degli esempi di amor patrio e degli slanci eroici dei montagnini del 3°, sempre coerenti e contemporanei ai pilastri della storia italiana.
Come massima autorità militare era presente alla celebrazione il Comandante della “Julia”, il Generale di Brigata Fabio Majoli. Il Sindaco di Remanzacco, signora Daniela Briz, nel suo intervento, ha ringraziato l’Esercito per la presenza nella località, sottolineando con orgoglio come cittadini in armi e civili siano uniti ed integrati tra di loro.
La presenza del delegato provinciale dell’Istituto del “Nastro azzurro”, del Presidente del CAI (Club Alpino Italiano) dei rappresentanti delle sezioni e dei gruppi dell’Associazione Nazionale Alpini e dell’Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia ha sottolineato i forti legami territoriali e la specialità del reggimento.
La giornata è proseguita con l’inaugurazione della sede della sezione di Udine dell’Associazione Artiglieri d’Italia, ospitata all’interno della “Lesa” per mantenere vivi i legami con gli artiglieri non più in servizio attivo.
Nel pomeriggio, il Comandante ha accolto i Presidenti di tutte le Sezioni ANA del Friuli Venezia Giulia per dare vita, su iniziativa di Antonio Ruocco della sezione di Cividale del Friuli, ad un incontro nell’anno del 150° di fondazione del Corpo degli Alpini ed in prospettiva dell’adunata nazionale di Udine programmata per il 2023.
Remanzacco accoglierà tra qualche giorno, precisamente il 29 e 30 giugno, la staffetta alpina che da Ventimiglia sta percorrendo tutto l’arco alpino passando per le località dove insistono i reparti delle Truppe Alpine. L’iniziativa ha preso il via il 6 giugno e si concluderà il 2 luglio con arrivo a Trieste in Piazza Unità d’Italia.