Il Comandante delle Truppe Alpine alla Julia

2022

Il Comandante delle Truppe Alpine alla Julia
Il Generale di Corpo d’Armata Ignazio Gamba ritorna alla Julia da Comandante delle Truppe Alpine, vi prestò servizio già in qualità di Capo di Stato Maggiore e Comandante di Brigata
A inizio gennaio il Comandante delle Truppe Alpine, Generale di Corpo d’Armata Ignazio Gamba, si è recato in visita alla Julia nelle sedi del Friuli Venezia Giulia e del Veneto. La visita è iniziata a Udine, nella Caserma Di Prampero, sede del Comando Brigata Julia, guidata dal Generale di Brigata Fabio Majoli, dove in passato il Generale Gamba ha prestato servizio in qualità di Capo di Stato Maggiore e, successivamente, quale 41° Comandante, dal settembre 2012 al settembre 2014, periodo durante il quale l’unità è stata impiegata anche in Afghanistan (nel 2013), ad Herat, nell’ambito della missione Nato ISAF.
All’Alto Ufficiale è stata illustrata l’attuale situazione della Brigata e dei compiti addestrativi e operativi assegnati all’unità nell’immediato futuro. Le attività addestrative in montagna, l’operazione Strade Sicure e le celebrazioni del 150° anniversario di costituzione delle Truppe Alpine, rendono l’anno appena iniziato già ricco di appuntamenti nei quali gli Alpini della Julia saranno impegnati.
Il Generale Gamba nel suo intervento di saluto al personale del Comando Brigata ha ringraziato il Generale Majoli e tutti i presenti per l'impegno profuso durante le attività addestrative ed operative. Il Comandante delle Truppe Alpine ha, inoltre, evidenziato la sua soddisfazione per l'efficace implementazione di nuovi e più moderni strumenti di Comando e Controllo, essenziali per la corretta gestione delle operazioni oltre che la sua intenzione di concentrare gli sforzi nell'immediato futuro per lo sviluppo e l'ammodernamento delle aree addestrative friulane.
Il Generale di Corpo d’Armata Ignazio Gamba ha visitato anche il Reparto Comando e Supporti Tattici Julia, il 3° Reggimento artiglieria terrestre, l’8° Alpini, il Piemonte Cavalleria 2° e il 7° Alpini.

Simone Algeo