Conclusa l’esercitazione “Roman Star”

2021

Addestramento congiunto tra gli alpini della Brigata Taurinense ed il 1st Regiment (RLC) del Royal Army Britannico. Addestramento congiunto tra gli Alpini dell’Esercito Italiano e i militari del British Army.
Si è conclusa a fine ottobre il poligono di Monte Stabiata (AQ) l’esercitazione "Roman Star" che ha visto gli alpini del 9° Reggimento e i militari del 1st Regiment of Royal Logistic Corps dell’Esercito britannico impegnati in addestramenti congiunti, volti a testare l’interoperabilità tra le due unità.
L’esercitazione, sviluppatasi nell’arco di due settimane sulle montagne abruzzesi, ha visto gli istruttori della Brigata Taurinense sfruttare la propria preparazione tecnica e specialistica per addestrarsi con l’unità britannica in attività di mountain warfare con livello progressivamente crescente, nel combattimento nei centri abitati presso la struttura dedicata presente presso la sede del 9° reggimento alpini e nella condotta di attività tattiche, a livello complesso minore, nell’ambiente compartimentato tipico del combattimento in montagna. L’addestramento è stato svolto con l’ausilio dei più moderni sistemi di simulazione che permettono di ricreare le condizioni di massimo realismo, fondamentale per prepararsi ad operare in scenari e ambienti di tipo warfighting.
Questo tipo di attività dimostra come sia altamente premiante condurre attività congiunte con i colleghi di altri Paesi, partner delle varie organizzazioni internazionali cui l’Italia fa parte, con i quali confrontarsi nelle procedure e nelle esperienze operative.

Simone Algeo