GRUPPO SOLIGO


Giugno/Dicembre 1978

Prima dell’assemblea i soci si sono raccolti, alle ore 18, nella chiesetta della Scuola materna dove è stata celebrata una Messa per tutti gli alpini defunti e in modo particolare per quelli di Soligo che durante l’anno sono stati accompagnati all’ultima dimora.
Il cenone sociale è iniziato alle 19,30 da Ceschin, e durante il suo svolgimento il capogruppo ha tenuto la relazione morale e finanziaria che hanno messo in evidenza la grande vitalità del Gruppo, la serietà e la costanza dei suoi intenti, e l’apporto sempre più attivo dei giovani soci. L’Assemblea ha seguito con molta attenzione l’esposizione delle due relazioni che alla fine sono state approvate all’unanimità.
IL Gruppo ha tenuto il 17 dicembre l’annuale assemblea dei propri soci che da oltre venticinque anni tradizionalmente si svolge al ristorante «da Ceschin». I soci erano presenti quasi tutti, un centinaio, unitamente ad alcuni rappresentanti del consiglio direttivo della Sezione e alle autorità locali.
Parole di plauso e di incoraggiamento sono state dette dal rappresentante della Sezione e dalle autorità locali che hanno voluto particolarmente sottolineare come in n periodo di soprusi, di violenze, di egoismo, sia di. grande conforto constatare che gli alpini sentono ancora il dovere della fratellanza e della solidarietà umana e sociale.
Aspetto importante delle altre attività è costituita dalla partecipazione di una sessantina di soci all’Adunata nazionale di Modena. Vi erano state preventive riunioni del consiglio direttivo del Gruppo per esaminare tutti gli aspetti organizzativi, per cui gran parte dei soci hanno potuto effettuare comodamente il viaggio con un’auto-corriera della ditta Baratto; altri hanno effettuato il viaggio con mezzi propri, e tutti sono ritornati soddisfatti per l’entusiasmante presenza alla riuscitissima grande adunata.


Dopo la breve pausa estiva è stata ripresa in pieno l’attività del Gruppo con la partecipazione alle varie manifestazioni (Bosco delle Penne Mozze, anniversario della fondazione del Corpo degli Alpini, ecc.) e con diverse riunioni del Consiglio del Gruppo per la programmazione delle seguenti attività:
Partecipazione al 60° Anniversario della Vittoria il 4 novembre, con la cerimonia promossa in collaborazione con l’Associazione Combattenti e Reduci di Soligo, partecipazione alla Cena della Sezione di Conegliano il 9 dicembre, e infine l’organizzazione dell’Assemblea generale dei Soci del Gruppo a chiusura dell’anno sociale 1978 e relativo «Cenone Sociale» il 16 dicembre, con la partecipazione di tutti gli iscritti.